Hai domande sui servizi SEO? – Ecco qualche risposta

seoSe siete proprietari di un’attività ed intendete proporla online, dovete essere profondamente consapevoli dell’importanza dei servizi SEO (dall’inglese Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i Motori Di Ricerca). Come chiunque che si stia avvicinando a questo mondo avrete numerosi dubbi. Provo qui a rispondere ad alcune ipotetiche domande vi potreste porre.

#1. Cosa c’è da sapere su di un motore di ricerca?

Potete facilmente assimilare un motore di ricerca ad un enorme magazzino colmo di container, i dati relativi a milioni di siti presenti sulla rete. Per capirne il funzionamento dovete innanzitutto capire come un navigatore su internet cerca le informazioni che gli servono. L’utente aprirà il motore di ricerca che preferisce (la vasta maggioranza delle persone utilizza Google per le proprie ricerche), e inserirà delle parole chiave all’interno di una barra di ricerca. A questo punto gli verrà mostrata tutta una serie di risultati catalogati in pagine, con generalmente non più di dieci risultati ciascuna.

Così per esempio, se volete avere informazioni su “vacanze corsica”, inserirete tali parole nel motore di ricerca, che identificherà e restituirà tutti i siti relativi al tema, ordinati secondo criteri particolari e specifici del motore di ricerca utilizzato. Queste parole chiave rappresentano per il navigatore la sostanza di ciò che sta cercando, il fulcro dei sui bisogni. Queste parole sono di fondamentale importanza per trovare le informazioni necessarie, ed è in virtù di queste parole che si tenterà di ottimizzare il proprio sito al fine di proporlo nella prima pagina dei risultati offerti dal motore di ricerca, perchè è proprio nella prima pagina che la stragrande maggioranza dei navigatori si aspetta di trovare le risposte alle sue domande.

#2. Cosa è una directory web?

Una directory web è esattamente quello che pensate che sia: un insieme di siti catalogati con particolare criterio per facile fruizione da parte degli utenti. Queste directory possono essere automatizzate o gestite manualmente. Le migliori sono generalmente queste ultime in quanto contengono per lo più siti di migliore qualità. Far sì che il vostro sito sia presente sulle migliori di queste directory, garantisce di essere trovati quando qualcuno sta proprio cercando le specifiche offerte dalla vostra attività. E’ importante notare che le directory possono pubblicare i vostri dati in cambio di un certo controvalore monetario o gratuitamente.

#3. Cosa significa “Pay Per Click”?

Anche noto come PPC, è un metodo di pubblicizzare i propri annunci sulla rete che prevede il pagamento di una certa somma ogni qualvolta il vostro annuncio viene cliccato da un utente. Gestire delle campagne PPC in maniera proficua è spesso un’arte a cui solo alcuni esperti sono in grado di accedere al meglio e necessita l’abilità di saper bilanciare spese e ricavi in maniera ottimale.

#4. Che garanzie ho di portare il mio sito in cima ai motori di ricerca per le parole chiave che mi interessano?

I servizi SEO affidabili eseguiranno un’accurata analisi delle parole chiave associate alla vostra attività per garantirne una scelta rilevante ed un uso efficace ed efficiente, ma allo stesso tempo non c’è alcuna certezza del mantenimento delle posizioni a lungo termine per il semplice motivo che gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca cambiano nel tempo. I rapporti con le agenzie SEO sono per questo motivo di solito dei rapporti che durano nel tempo, grazie anche all’instaurarsi di relazioni di fiducia e rispetto del lavoro reciproco.

#5. Quando comincerò a notare i primi benefici dei servizi SEO che ho scelto?

Quando si assume qualcuno in questo campo dovete essere pazienti e pronti ad aspettare almeno un certo periodo prima di poterne godere i benefici. Il SEO richiede un lavoro meticoloso, talvolta estenuante, e comunque che richiede tempo sia nell’attuazione delle procedure necessarie all’ottimizzazione, sia nel monitoraggio continuo sugli effetti di tali procedure, per rilevarne e garantirne la corretta efficacia.

Lascia un Commento